Oggi, martedì 6 luglio, sciopero di 24 ore del trasporto aereo

Tra l’80 e il 90% dei voli cancellati in Veneto, presidio delle lavoratrici e dei lavoratori all’aeroporto di Venezia.

Oggi, martedì 6 luglio, ​si sta tenendo in tutto il Paese lo sciopero di 24 ore del trasporto aereo, organizzato da Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti – Ugl trasporto aereo.
Negli aeroporti veneti è stato cancellato tra l’80% e il 90% dei voli.
All’aeroporto di Venezia si è tenuto un presidio.

Siamo soddisfatti della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori – dichiara Federica Vedova, della segreteria Filt Cgil Veneto – anche se per i dati ufficiali dobbiamo aspettare la fine della giornata. Ma l’impatto sui voli indubbiamente c’è stato, e anche sui servizi collegati degli handler, del catering, delle pulizie eccetera.
In molti casi le stesse compagnie hanno deciso in via preventiva la cancellazione dei voli per ridurre il disagio ai passeggeri.
Ribadiamo – conclude la sindacalista – la necessità di un intervento complessivo delle Istituzioni nazionali e regionali. Di queste ultime il compito di valorizzare l’aeroportualità veneta e la sua particolare vocazione turistica. Sono soprattutto urgenti i sostegni ai tanti lavoratori stagionali, rimasti senza impiego e senza alcuna copertura degli ammortizzatori sociali”.

Di seguito, le richieste avanzate dai sindacati a Istituzioni e controparti fin dall’inizio della mobilitazione, che ha visto un primo sciopero lo scorso 18 giugno, e che proseguirà in assenza di risposte concrete:

• No ai licenziamenti per tutto il settore
  • Tempi certi e continuità di erogazione del FONDO DI SOLIDARIETÀ (ex fondo volo)
  • Tavolo di crisi permanente di TUTTO il trasporto aereo e avvio di un tavolo di crisi regionale specifico per le nostre realtà aeroportuali a vocazione turistica
  • Applicazione del CCNL del Trasporto Aereo a tutte le aziende che operano nel settore, anche in appalto
  • Individuazione di politiche attive del lavoro che costruiscano una rete di sicurezza per tutte e tutti
  • Ammortizzatori sociali REGIONALI, anche per chi finora ne è stato escluso
  • Inventivi e misure di accompagnamento alla pensione
  • Investimenti e sostegno al settore
  • VALORIZZAZIONE delle PROFESSIONALITÀ, comprese quelle migliaia di lavoratori stagionali che ancora non hanno prospettive per il ritorno in aeroporto