CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Contro le Mafie, in ricordo delle vittime innocenti, manifestazione di Libera in Veneto

Contro le Mafie, in ricordo delle vittime innocenti, manifestazione di Libera in Veneto

Cgil, Cisl e Uil del Veneto a Pieve di Cadore, alla XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Lunedì 21 marzo ricorre la XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera. Oltre alla manifestazione nazionale, che si svolgerà a Napoli, in contemporanea se ne svolgeranno altre in tutta Italia.

In Veneto è stata scelta la piazza di Pieve di Cadore (BL). La giornata del 21 si articolerà in questo modo:
• ore 9.45 inizio manifestazione;
• ore 10.30 interventi e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie;
• ore 11.45 collegamento in diretta con Napoli per seguire il discorso di Luigi Ciotti;
• ore 12.30 conclusione della manifestazione.

CGIL CISL UIL del Veneto aderiscono, come ogni anno, a questa importantissima giornata di lotta e di riflessione. In rappresentanza dei sindacati interverrà Silvana Fanelli, della segreteria confederale della Cgil del Veneto.

Si tratta di un’occasione di approfondimento e di incontro. Un momento di solidarietà ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Ci sarà la lettura dei nomi delle vittime, per farle rivivere e non dimenticarle.

Lo slogan di quest’anno è: TERRA MIA. COLTURA/CULTURA.
È uno slogan che vuole unire due dimensioni di impegno, oggi fondamentali, dalle quali ripartire:

Terra mia: per prendersi cura delle nostre comunità locali e reinterpretare il nostro essere cittadini globali, a partire dall’attenzione al contesto nel quale viviamo, alla nostra quotidianità.

Coltura/Cultura: la coltura nella terra, la cultura nelle coscienze. Due parole che si differenziano solo per una vocale, che ci restituiscono la necessità di un lavoro che prosegue in parallelo e tiene insieme l’impegno per il nutrimento della Terra con l’impegno per il nutrimento delle coscienze.

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.