CGIL VENETO
Confederazione Generale Italiana del lavoro Veneto

Cerca
Close this search box.

Mattei (Flai Cgil Veneto): Mentre a Venezia Coldiretti si prepara a celebrare il Made in Italy, in Veneto 68mila lavoratori attendono il rinnovo del contratto collettivo provinciale

Mattei (Flai Cgil Veneto): Mentre a Venezia Coldiretti si prepara a celebrare il Made in Italy, in Veneto 68mila lavoratori attendono il rinnovo del contratto collettivo provinciale

Mentre in questi giorni Coldiretti si prepara a celebrare in pompa magna la qualità e le eccellenze del Made in Italy con il “Villaggio” allestito a Venezia, in Veneto ci sono ben 68.000 lavoratori con il contratto collettivo provinciale scaduto, il cui rinnovo viene ritardato anche da Coldiretti. 

Giosuè Mattei, Segretario generale Flai Cgil Veneto: “Per noi la qualità passa per prima cosa dai diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che ogni giorno portano nelle nostre tavole i cosiddetti prodotti di eccellenza italiani. A distanza di sette mesi dalla presentazione delle nostre rivendicazioni contrattuali, non si è ancora giunti a conclusione del negoziato. Come sindacato denunciamo forti resistenze da parte delle associazioni datoriali, Coldiretti compresa, nel riconoscere ai lavoratori agricoli aumenti salariali dignitosi e maggiori tutele contrattuali.

Considerate le problematiche del settore relative al reperimento della manodopera, come intendono i datori di lavoro rendere attrattivo il settore se non con salari adeguati al costo della vita e proporzionati alla fatica che migliaia di lavoratori e lavoratrici fanno quotidianamente? 

Inoltre, c’è il tema gravissimo che riguarda gli appalti delle lavorazioni agricole a cooperative spurie o a società di servizi che alimentano sfruttamento, lavoro nero, caporalato, intermediazione illecita di manodopera. E infine, quello tragicamente attuale che riguarda la sicurezza sul lavoro, anche questo senza risposta.

Noi crediamo fermamente che la soluzione sia nei rinnovi dei Contratti Provinciali di lavoro e nella piena applicazione della Legge 199/2016 attraverso Rete del Lavoro Agricolo di qualità, rete di cui fanno parte solo 299 imprese venete sulle 59.000 attive in regione”.

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.